Sepoltura o cremazione? Cosa fare se…
lunedì, Mar 22
Scritto da
Daniele Bucci
Fondatore di Ciaoamico, malgrado la sua giovane età, da anni si occupa di rendere meno complicati i momenti - non certo semplici - in cui i nostri amici animali ci lasciano.

Non vorremmo mai, ma succede.

Chi decide di passare un po’ della propria esistenza con un amico animale, sa anche che, molto probabilmente, gli sopravviverà. Se il nostro amico giunge a quel giorno in condizioni di salute già precarie, probabilmente sarà già stato in cura da un veterinario, che quindi lo conoscerà bene e saprà consigliarvi la soluzione migliore tra sepoltura o cremazione. Un professionista serio in questo settore, conosce anche voi, oltre al vostro amico. I veterinari hanno un’empatia tutta particolare con gli animali ma comprendono molto bene anche le dinamiche che si instaurano tra uomo e animale.

Sepoltura o cremazione? Che cosa fare?

Nella maggior parte dei casi, la cremazione rimane la soluzione migliore ed economicamente più vantaggiosa, ma se decidete per la sepoltura del vostro animale, il ricorso ad un veterinario è un passo obbligato per escludere affezioni pericolose per l’uomo.

Chi invece si trova a vivere brutte sorprese, deve comunque muoversi per tempo. Può sempre rivolgersi al veterinario che molto probabilmente vi chiederà di portargli l’animale, difficilmente potrà venire da voi. L’alternativa è di chiamare un servizio come il nostro, il più presto possibile. A differenza degli esseri umani, il processo di decomposizione è molto differente da animale ad animale, come testimoniano anche recenti ricerche scientifiche. Questo vale sia che decidiate di provvedere alla cremazione, ma soprattutto se la vostra decisione è per la sepoltura in un cimitero. È indispensabile, soprattutto nelle stagioni più calde bloccare i processi di ritorno alla madre terra attraverso la crioconservazione.

Servizi come il nostro hanno protocolli di legge appositi per mantenere l’integrità delle spoglie.

In quanto tempo?

Normalmente, noi raggiungiamo le zone più lontane in cui operiamo nello spazio di poche, il nostro servizio è uno tra i più veloci tra quelli che trovate sul mercato, anche se possiamo darvi il momento certo del nostro intervento solo al momento del contatto telefonico. Una volta raccolti i resti, possiamo provvedere subito alla cremazione, nel caso si tratti di una cremazione singola. Se decidete per la sepoltura del vostro animale presso il Parco di Snoopy, possiamo invece  conservare direttamente le spoglie o provvedere subito, fornendovi poi tutte le indicazioni per raggiungere il luogo della sepoltura o assistervi nel caso vogliate partecipare.

Per quanto riguarda il microchip, che ad esempio è obbligatorio per i cani, la certificazione che rilasciamo è sufficiente per cancellare il vostro animale dall’anagrafe canina. 

Nel caso invece decidiate di assistere alla cremazione o alla sepoltura, basterà organizzarsi al momento del contatto telefonico.

Normalmente, ci occupiamo anche de della fornitura di urne personalizzate. Per questo, tra breve, realizzeremo delle pagine apposite sul web.

Per qualsiasi altra informazione, potete scrivermi qui o sulla pagina FB di Ciaoamico: sarà un piacere darvi tutte le informazioni del caso. Se invece la vostra esigenza è immediata, il mio numero di reperibilità 24h,  333 564 8878, è sempre a vostra disposizione.

 

Gli altri articoli di Ciaoamico.it !

Un’urna da personalizzare.

Un’urna da personalizzare.

Dopo l’ultimo post in cui parlavo delle urne, mi è stato chiesto se avessi delle soluzioni personalizzabili, e possibilmente non eccessivamente costose, per contenere i resti dei nostri amici animali. In effetti, qualche soluzione l’avevo già. Questa che vedete in...

leggi tutto
Umani e animali sempre più vicini.

Umani e animali sempre più vicini.

Come avrete visto se seguite il blog del sito o anche la pagina Facebook di Ciaoamico, sa che difficilmente posto foto di prodotti relativi alla mia attività. Ho una sorta di remora a pubblicizzarli perché sono comunque prodotti con cui tutti vorremmo avere poco a che...

leggi tutto
Via i cani dai canili!

Via i cani dai canili!

Nei canili purtroppo, si trova di tutto. Non pensate solamente a cani randagi meticci, malmessi e piuttosto bruttini (che personalmente preferisco rispetto a quelli impomatati e con pedigree chilometrici): vi trovate anche cani con natali di tutto rispetto e magari...

leggi tutto
La cultura? Roba da animali…

La cultura? Roba da animali…

Un calabrone che insegna alle api come procurarsi del cibo con dei trucchi; uccelli di una stessa specie che hanno dialetti differenti tra una vallata ed un’altra; scimmie cappuccine che per una settantina d’anni acquisiscono un certo modo di comunicare con i gesti,...

leggi tutto
Shares
Share This

Condividi!

Fai conoscere questo post ai tuoi amici!

Info veloci? Scrivici qui.