Una legge regionale per la sepoltura di animali.
10 semplici articoli di una legge regionale, che rappresentano una scelta di grande civiltà. Si tratta degli articoli della Legge Regionale 9 maggio 2019, n. 10 (la trovate cliccando qui e qui il successivo regolamento che è dell’anno successivo) che regola la sepoltura animali e la creazione di Cimiteri per animali d’affezione. Da tempo la Comunità Europea e poi lo Stato Italiano avevano previsto questa possibilità, che fino a poco meno di due anni fa era sempre rimasta senza attuazione.
Dal maggio del 2019 è finalmente possibile trovare un luogo dove ricordare i propri piccoli animali domestici. Il primo di questi luoghi è sorto ad Amandola, sull’Appennino Marchigiano in una cornice stupenda di verde ed aria pura. La collaborazione di Ciaoamico risale proprio all’apertura di questa struttura e sono molti (purtroppo) i piccoli amici che abbiamo portato al Parco.
Il termine ‘piccoli’ suona un po’ limitativo visto che tra gli ospiti del parco ci sono numerosi cani di taglia medio grande.
Il cimitero, oltre alla sepoltura, da la possibilità di allestire le tombe a piacimento della famiglia e soprattutto permette orari di visita molto elastici. In alcuni casi abbiamo realizzato anche delle lapidi e aiutato nella prima organizzazione della sepoltura.
È al momento, l’unica struttura di questo tipo autorizzata nella Regione Marche, ma ovviamente raccoglie anche ospiti che provengono da fuori regione.
Nel caso foste interessati , potete scrivermi qui o sulla pagina FB di Ciaoamico: sarà un piacere darvi tutte le informazioni del caso. Se invece la vostra esigenza è immediata, il mio numero di reperibilità 24h, 333 564 8878, è sempre a vostra disposizione.