I nostri amici e la Vitamina D
giovedì, Dic 15
Scritto da
Daniele Bucci
Fondatore di Ciaoamico, malgrado la sua giovane età, da anni si occupa di rendere meno complicati i momenti - non certo semplici - in cui i nostri amici animali ci lasciano.

,In questi ultimi anni, gli organi di informazione ci hanno fatto una testa grande come un pallone sulle decine di rimedi per prevenire l’infezione da Covid19. Prendi questo, poi quest’altro, fai 5 passi indietro, 3 in avanti, e patapim, patapam…

La Vitamina D si salva.

Tra tutti questi rimedi, quello relativo alla supplementazione di Vitamina D, è stato il più martellante, anche se non a torto.

In Italia stiamo molto all’aria aperta e pensiamo che questo sia più che sufficiente a proteggerci dalla carenza di questo micronutriente. Sarebbe vero anche questo, non fosse che da ottobre in poi e fino a marzo inoltrato, in gran parte del nostro paese si vive quasi come il resto d’Europa, chiusi in uffici e in case. Con una differenza: che nel resto d’Europa, la supplementazione di Vitamina D è praticata da tempo, più o meno da un secolo.

Quelli più attempati tra noi, si ricordano che ai nostri padri veniva fatto ingoiare del poco gradevole olio di fegato di merluzzo: ecco, lì stava la Vitamina D. Noi, che stiamo al sole anche meno dei nostri genitori, l’olio di fegato di merluzzo non sappiamo neanche cosa sia.

Come funziona la Vitamina D nell’uomo e negli animali

Il metabolismo della Vitamina D negli gli animali è praticamente lo stesso che in noi umani. Senza mettermi a tenere lezioni di biologia – che peraltro non sarei neanche in grado di tenere, nel nostro organismo esiste una sostanza che si chiama  7-deidrocolesterolo. Questo sterolo (anche il colesterolo è uno sterolo, ad esempio) entrato a contatto con i raggi solari attraverso la pelle, si trasforma in Vitamina D e comincia il suo percorso in giro per il sistema circolatorio. Questo percorso la porta a trasformarsi in tanti sotto-prodotti che rinforzano ossa e denti, oltre a presiedere ad una serie pressoché infinita di processi (quelli che regolano il quantitativo di calcio e fosforo nel sangue, ad esempio): molti di questi ancora neanche li conosciamo nel dettaglio.

Ora, se noi umani, riusciamo a catturare la Vitamina D esponendoci al sole per qualche decina di minuti al giorno, i nostri amici animali hanno più di qualche problema a farlo: il più grande si chiama ‘pelo’. Malgrado le sciocchezze che si leggono su internet, leccarsi il manto non basta ad un gatto o ad un cane per assumere la Vitamina D che rimane imbrigliata sopra.

In passato questi problemi cani e gatti non li avevano. I gatti sono carnivori d’elezione e si alimentavano di reni, fegato e delle restanti interiora delle prede, tutti organi ricchi di Vitamina D; i cani, che sono onnivori, integravano spesso la loro dieta, di base carnivora, con elementi vegetali, in cui un po’ di Vitamina D2 comunque è presente. Da quando abbiamo portato cani e gatti nelle nostre case, oltre al loro stile di vita ne abbiamo modificato anche l’alimentazione; e nel caso della Vitamina D, in peggio.

Come risolvere?

Certo, non possiamo metterci a fare analisi del sangue a Fido o Fufi, ma in realtà non servono: sappiamo già che di Vitamina D sono carenti. E questo sembra vero soprattutto per gli animali di grande taglia, visto che i cani di grandi dimensioni hanno più problemi scheletrici di quelli di media e piccola taglia. D’altronde, non succede lo stesso con noi umani?

Segnatevi questo link: è una ricerca in lingua inglese ma, con un buon traduttore online, si riesce a capire ogni dettaglio. Se volete il pdf, è qui.

È un ottimo modo per conoscere l’esatto metabolismo della Vitamina D in noi umani e soprattutto per cogliere le differenze tra il modo in cui vivevano i nostri amici animali prima di venire a tenerci compagnia e quello attuale.

Per concludere, quando scegliete l’alimento per il vostro animale, controllate anche che vi sia compresa della vitamina D3: non guasta.

Gli altri articoli di Ciaoamico.it !

I bambini? Lasciateli pascolare.

I bambini? Lasciateli pascolare.

La Biologia (e quindi la Scienza Medica in generale) non è una cosa semplice da capire; non perché non siano semplici i meccanismi che la governano, che invece sono abbastanza comprensibili, ma per il numero infinito di interazioni tra di loro. Questo, in genere, fa...

leggi tutto
Un’urna da personalizzare.

Un’urna da personalizzare.

Dopo l’ultimo post in cui parlavo delle urne, mi è stato chiesto se avessi delle soluzioni personalizzabili, e possibilmente non eccessivamente costose, per contenere i resti dei nostri amici animali. In effetti, qualche soluzione l’avevo già. Questa che vedete in...

leggi tutto
Umani e animali sempre più vicini.

Umani e animali sempre più vicini.

Come avrete visto se seguite il blog del sito o anche la pagina Facebook di Ciaoamico, sa che difficilmente posto foto di prodotti relativi alla mia attività. Ho una sorta di remora a pubblicizzarli perché sono comunque prodotti con cui tutti vorremmo avere poco a che...

leggi tutto
Via i cani dai canili!

Via i cani dai canili!

Nei canili purtroppo, si trova di tutto. Non pensate solamente a cani randagi meticci, malmessi e piuttosto bruttini (che personalmente preferisco rispetto a quelli impomatati e con pedigree chilometrici): vi trovate anche cani con natali di tutto rispetto e magari...

leggi tutto
La cultura? Roba da animali…

La cultura? Roba da animali…

Un calabrone che insegna alle api come procurarsi del cibo con dei trucchi; uccelli di una stessa specie che hanno dialetti differenti tra una vallata ed un’altra; scimmie cappuccine che per una settantina d’anni acquisiscono un certo modo di comunicare con i gesti,...

leggi tutto
Sepoltura o cremazione? Cosa fare se…

Sepoltura o cremazione? Cosa fare se…

Non vorremmo mai, ma succede. Chi decide di passare un po’ della propria esistenza con un amico animale, sa anche che, molto probabilmente, gli sopravviverà. Se il nostro amico giunge a quel giorno in condizioni di salute già precarie, probabilmente sarà già stato in...

leggi tutto
Shares
Share This

Condividi!

Fai conoscere questo post ai tuoi amici!

Info veloci? Scrivici qui.