Evoluzione, ma con moderazione.
L’evoluzionismo sembrerebbe essere un dato acquisito per molte specie animali. Ma forse è la faccenda è un po’ più complicata. Le condizioni climatiche, il cibo che mangiamo, l’aria che respiriamo hanno avuto sì una grande influenza sulla qualità della vita ma non proprio sulla sostanza. Gli antichi romani erano alti in media intorno al metro e 65 cm, che più o meno era l’altezza media di un italiano agli inizi del secolo scorso. L’ultimo secolo ha portato sì ad una crescita media di una decina di centimetri, ma fino ad allora siamo stati sempre più o meno uguali. Se Evoluzione c’è stata, insomma, è stata prima di quando abbiamo cominciato a prenderci le misure. E il motivo per il quale in un secolo abbiamo fatto più che in 2/3.000 anni di storia è dovuto alla drastica diminuzione della mortalità infantile e alla ricerca scientifica, visto che gli antibiotici, prima del secolo scorso, neanche si sapeva che fossero.
E i nostri amici animali?
Più o meno siamo sullo stesso piano. Guardate le foto che trovate in questo articolo di LiveScience. Non sono foto particolarmente gradevoli ma certo molto interessanti. Molti sono cuccioli di animali rimasti congelati nel permafrost 30.000 anni fa che non sono per nulla differenti dai cuccioli di una specie che oggi non è molto diversa dalla loro.
Per molti di questi è stato anche possibile risalire all’alimentazione: be’, niente di molto differente da quello che mangiano oggi i loro cugini nelle varie specie in cui si sono trasformati.
Ci siamo evoluti con i nostri amici animali?
Sarà. Questo articolo ci fa capire che se evoluzione c’è stata, si è limitata ad incidere non sulle principali caratteristiche di noi umani e lo stesso vale per i nostri amici animali. Cambiamenti ci sono stati, certo. Ma le modifiche hanno piuttosto agito su aspetti accessori e non sulla sostanza delle cose. Il leone delle caverne era simile ad un leone della savana, anche se tra i due sono trascorse svariate centinaia di migliaia di anni. Insomma, poche nuove sotto lo stesso sole…